Storia Breve
 
 

Nel 1916 il nostro gruppo, entra a far parte dell’ASCI, con il bianco e il rosso come colori distintivi.

 

La prima sede del gruppo è sui tetti della chiesa di S.Ignazio di Loyola, che si trova tra Piazza Venezia e il Pantheon, è la chiesa dei gesuiti

 

Il Gruppo Asci Roma 2 si presta a fare il servizio d’onore al Papa Benedetto XV in piazza di Spagna ogni 8 dicembre, festa dell’Immacolata, il Papa,  invita gli scout del Roma 2 a portare al collo il fazzolettone celeste, colore del manto della Madonna e dedica il gruppo all’Immacolata.

 

 
ASCI RM 2   - AGESCI RM 123
Il gruppo nasce nel 1916 nella chiesa di S. Ignazio 


Di campo in campo, in Italia e all’estero, il gruppo crebbe con lo scoutismo Italiano fino al 24 aprile 1928 anno in cui lo scoutismo venne sciolto dal fascismo.

 

Il nostro Gruppo continua le sue attività clandestinamente, mascherato da gruppo di amici della montagna.

 

Nel 1944 il Gruppo riapre tutte le attività, viene aperto uno dei primi branchi d’Italia ed alcuni gruppi in difficoltà vengono assorbiti dal nostro.

 

il gruppo continua a crescere fino agli anni 60, quando la speculazione edilizia e l’aumentare degli uffici al centro di Roma, riducono sempre di più la popolazione che vi abita, ed il gruppo ne risente, in particolar modo per la mancanza di Capi.

 

A fianco del dell’ASCI Roma 2 nasce l’AGI Roma 69.

 

Nel 1974 il Reparto diventa misto, in quell’anno l’AGI e l’ASCI si fondano dando vita all’AGESCI e tutti i gruppi devono cambiare numero. Il nostro prende la denominazione Roma 123.

 

I

i ragazzi che entrano nel gruppo sono sempre di meno, così nel 1975 la Comunità Capi prende coraggio e dopo 59 anni con la comunità Gesuita di Sant’Ignazio, decide di spostare il gruppo, alla Chiesa Nuova (Santa Maria in Vallicella)

 

Il centro storico è sempre più povero di abitanti, bisogna quindi abbandonare il centro.

 

Il 28 Ottobre 1979 il Roma 123 apre le sue unità presso la Parrocchia S. Gregorio Magno alla Magliana, non c’è ancora una sede ma i ragazzi e l’entusiasmo sono tanti.

 

Nell’ottobre del 1983 la Parrocchia consegna finalmente al gruppo i locali della sede.

 

L’8 dicembre del 1996 il Gruppo inizia i festeggiamenti per gli ottant’anni della fondazione.

 

Nel 2004 la Parrocchia ristruttura i locali e invita a il gruppo a traslocare in una nuova sede